spaziominimo

spaziominimo

martedì 4 ottobre 2016

LUNE ED ALTRE LUNE

Collettiva molto particolare questa, che vede protagonisti alcuni piccoli quadri di Gian Mario Delucis, scelti fra quelli  prodotti dal 1973 al 1991, con un unico soggetto, a lui molto caro. Si tratta di LUNE.

Con la partecipazione di Gabry Cominale, Fulvia Diotti, Annamaria Galleano, Laura Macchia, Cristina Mantisi, Giovanna Marrone, Vittorio Patrone, Laura Peluffo, Alizia Quadri, Vincenzo Randazzo, Mariella Relini, Lilia Viriglioè stato costituito un ampio corollario di ALTRE LUNE.
Alternanza di tecniche fra olio, acrilico, ceramica e digital-art per raccontare la luna a colori e parole scritte, con poesie, brevi racconti e citazioni, appese e poste "sotto vetro




Un insieme armonioso per sviluppare un tema semplice e molto amato: La luna, in tutte le sue varie accezioni. Appare stupita la PINOCCHIA in ceramica, di Laura Peluffo, posta a raccordo fra Le 11 opere di Gian Mario Delucis e le rimanenti 13 degli altri autori partecipanti.
I versi poetici di Cristina Mantisi, Laura Macchia, Mariella Tissone e Marcella Siri (che ha curato anche l'allestimento) creano parentesi di parole evocative, o nostalgiche o trasognate, rigorosamente dedicate alla magia della luna. Le parole poste "sotto vetro" sono principalmente frasi famose, scelte e trascritte da Lilia Viriglio.


I piccoli quadri di Gian Mario Delucis sono decisamente datati, partendo dal primo, di quelli esposti, realizzato nel 1973, si prosegue negli anni, sino a quelli del 1991, che raccontano l'intensità emotiva di una vita spezzata, con la semplicità tipica ed essenziale dell'autore.

La rappresentazione di simboli fragili, riporta alle esperienze vissute, nell'attesa di uno svolgimento già scritto, che si completa con elementi semplici e doviziosamente realizzati. 

Sempre la medesima simbologia, in ogni opera; non certo per mancanza di fantasia, bensì per una particolare identificazione personale nel racconto di situazioni ed eventi, alla presenza di una luna quasi complice o soltanto spettatrice impotente.




 
Hanno partecipato alla mostra con le loro LUNE alcuni dei fedelissimi e più assidui frequentatori delle iniziative di Spaziominimo, creando un corollario multiforme di opere a soggetto. 
Tele colorate e piene di fantasia, ceramiche suggestive e  parole appese e sottovetro, per presentare poesie e brevi racconti a tema.





 Un elogio alla luna, sempre presente nei sogni e nei ricordi, complice e testimone di aspettative e misteriosi eventi.

 
 
Lilia Viriglio ha cercato aneddoti pertinenti
Cristina Mantisi, Mariella Tissone, Laura Macchia, Fulvia Diotti e Marcella Siri hanno raccolto una serie di loro poesie, per rendere ancor più completa la rassegna. 


  

Annamaria Galleano, Gabri Cominale, Vincenzo Randazzo, Mariella Relini,  e Laura Peluffo hanno partecipato con opere in ceramica di notevole impatto.


 






Costruzione della pagina in corso.

Nessun commento:

Posta un commento