spaziominimo

spaziominimo

giovedì 1 settembre 2016

Vento di mare - colletiva a tema


Dal 26 Agosto - 6 Settembre

30 opere in mostra, realizzate dai 17 autori che hanno aderito all'iniziativa: Giovanna Crescini, Lilia Viriglio, Alizya Quadri, Gabry Cominale, Sandrina Piras, Fulvia Diotti, Lina Marino, Lucia Bracco, Adriana Podestà, Cristina Mantisi, Brunella Coriando, Vittorio Patrone, Mariella Relini, Giovanna Marrone, Paolo Pastorino, Fiorenza Ferrari, Marcella Siri.




Dopo una breve pausa estiva per migliorare l'illuminazione della sala espositiva si rilancia l'attività con una bella collettiva a tema, con libera interpretazione, formato e tecnica a scelta. 

Protagonista il vento di mare che caratterizza spesso le nostre giornate a Savona. Soggetto che ha suscitato interesse permettendo al piccolo spazio  di animarsi con onde, vele e scorci del porto e della realtà marinaresca legata al tema
Suggestive le tele materiche presentate da Mariella Relini, Coloratissime le opere in digitalart di Cristina Mantisi e Vittorio Patrone, accostate agli acrilici di Alizya Duadri e Marcella Siri, molto evocativo il bellissimo faro, acceso nella notte da Giovannia Marrone, realizzato con colori ad olio, come le opere di Fulvia Diotti che presentano un mare autunnale imbronciato.  




La dolcezza dello sguardo di Giovanna Crescini si trasferisce nella perfezione delle forme tonde della sua sfera in ceramica esposta nell'occasione, che propone un paesaggio ligure, ma universalmente possibile, con colori ed alternanze composte e calibrate, tipiche anche delle sue opere pittoriche.

Movimento e frusciare delle vele gonfiate dal vento di mare per Lucia Bracco che ha presentato una sua tela dinamica ed accattivante. 

Quasi tutta al femminile la partecipazione dove però spiccano le presenze di Paolo Pastorino, con un ritratto di donna, estremamente dinamico ed incisivo, pervaso dalla sorpresa e di  Vittorio Patrone (digitalart) 

Poesia e dolcezza di soggetti e colori per Adriana Podestà che propone il suo mare romantico, appena velato dal vento.

Acquarelli di Fiorenza Ferrari che ci riportano il profumo di mari nordici e delle meduse  di Lilia Viriglio che caratterizzano, qui da noi, le prime calde giornate di vento...


E' quasi un ricordo di viaggio quello di Lina Marino ed un sogno fortunatamente interrotto per una delle opere di Sandrina Piras che, con ironica ricercatezza, propone anche una sua opera speciale e ben studiata che collega la realtà all'immaginario, riversando il mare in una stanza.


La ceramica elegante di Brunella Coriando porta nell'esposizione una misteriosa aria senza tempo, che rende quasi palpabile la poesia dei suoi soggetti, fortemente legati all'ambiente marino.

Un po' fuori dal suo solito l'opera presentata da Marcella Siri in questa occasione, che riprende lo sventolare ed il ricordo delle bandiere di segnale, usate per i palamiti e presenti sulle barche della darsena. (Scelta espressa in dettaglio anche nel testo poetico allegato)



Parzialmente materica anche una delle opere di Fulvia Diotti, che esprime la sua ricerca poetica particolarmente nel presentare la sua seconda edizione di poesie INCIPIT

 

Un evento gradito, questa collettiva a tema, che come ormai è consuetudine, in Spaziominimo, ha offerto l'opportunità di presentare opere aderenti ad un tema definito che determina per alcuni una velata sfida ad avventurarsi  in tecniche, temi e argomentazioni "fuori dal loro solito repertorio"




   

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e dimostrato il loro entusiasmo

Nessun commento:

Posta un commento