spaziominimo

spaziominimo

venerdì 1 gennaio 2016

Elisa Traverso Lacchini

 

"Mentre lavoro sono felice"


"L'opera di Elisa Traverso Lacchini si propone ad una duplice valutazione critica: l'immediata evidenza del suo splendore cromatico, anarchico nei riguardi dei dettami scolastici, ma generatore di una interessante dialettica dei contrasti, ed i significati che spesso vanno oltre l'immagine, sopratutto nella serie dedicata alle "REGINE"
I volti delle dame impresse sulle carte da gioco sono sempre servite per divinare il futuro. Ora, nella loro magnificenza, questi volti immobili, ieratici, con i grandi occhi fissi nel vuoto, e con i loro sontuosi copricapi riconducono a perdute stagioni del mondo, si propongono quali itineranti verso l'arcano, mondi ascosi e misteriosi."  


"Una serie di grande interesse sul piano dell'invenzione e della fantasia cromatica è quella dedicata ai pesci, raffigurati con generosa evidenza di particolari che con procedimento sottile realizza la trasformazione del vero, dovuto all'accumulo di particolari realistici, tratteggiati con fine minuzia, in una eccezionale galleria ittica che una squillante tavolozza trasforma in uno straordinario e personale acquario.



Il senso del mistero, l'amore per il simbolo, la citazione di realtà occulte sono la vera dimensione della poetica della pittrice savonese, adusa ad intrattenere dialoghi fitti con creature e presenze poste ai limiti della realtà."

1 commento:

  1. Grazie Marcella!! Molto ben fatto! Grazie per l'ospitalità e tanti tanti auguri per il nuovo anno e per la tua nuova attività. ARRIVEDERCI ELISA

    RispondiElimina